CIRCOLARE N. 47 OGGETTO: designazione alunni apri-fila e chiudi-fila.

Circolari per docenti e personale ATA

Al personale docente

All’RSPP

Agli Atti/sito web

OGGETTO: designazione alunni apri-fila e chiudi-fila.

Al fine di agevolare le procedure di esodo dai locali durante le prove di evacuazione o in condizioni di emergenza, i docenti coordinatori di sezione/classe dovranno procedere all’individuazione degli alunni apri-fila e chiudi-fila. Gli alunni designati avranno il compito di organizzare la fila e guidare il gruppo classe al punto di raduno durante l’evacuazione.

La scelta degli alunni apri-fila e chiudi-fila è fatta in base ai seguenti criteri:

• Alunni apri – fila titolari e sostituti: alunni che occupano abitualmente i banchi più vicini alla porta di uscita dell’aula, secondo le attitudini valutate dall’insegnante.
  • Alunni chiudi – fila titolari e sostituti: alunni che occupano abitualmente i banchi più lontani dalla porta di uscita dell’aula, secondo le attitudini valutate dall’insegnante.
  • Responsabile assistenza disabiliNel caso di presenza di alunni con difficoltà motoria, sono individuati come responsabili dell’assistenza ai disabili i docenti presenti in classe al momento dell’emergenza, l’eventuale assistente che dovrà agevolare le operazioni di evacuazione nel caso in cui si trovi nei pressi dell’aula.

In previsione delle prove di evacuazione che si effettueranno in periodi da stabilire, il modulo di designazione degli alunni apri-fila, chiudi-fila andrà compilato e appeso in posizione visibile all’interno dell’aula.

I responsabili di plesso sono pregati di compilare l’allegata tabella di sintesi e farla pervenire, nel più breve tempo possibile, alla docente Veltri Anna Maria.

Si allegano il modulo per la designazione degli alunni apri – fila e chiudi – fila da affiggere in ogni classe/sezione e la tabella di sintesi da restituire alla docente Anna Maria Veltri.

Si ringrazia per la collaborazione.