Circolare 84

CIRCOLARE N. 84 OGGETTO: Convocazione del Comitato di Valutazione anno di prova docenti neo assunti a.s. 2023/2024

Convocazione del Comitato di Valutazione anno di prova docenti neo assunti a.s. 2023/2024

 

ALLA COMPONENTE DOCENTE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE

Meo Francesco Antonino

Morrone Marisa

De Chiara Amelia

ALLA DOCENTE TUTOR

D’Ippolito Elisa

ALLA DOCENTE NEOASSUNTA

Dattilo Teresa

 AGLI ATTI/AL SITO WEB

 

CIRCOLARE N. 84

OGGETTO: Convocazione del Comitato di Valutazione anno di prova docenti neo assunti a.s. 2023/2024

Ai sensi dell’art. 13 del DM 226/2022, si comunica che la seduta del Comitato di Valutazione per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2023-2024 si svolgerà presso la sala co-working, adiacente l’ufficio di dirigenza di Codesto Istituto, il giorno 02/07/2024, alle ore 9:30.

Si ricorda che, a norma dell’art. 1 c. 124 della Legge 107/2015, per esprimere il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e prova, il Comitato di Valutazione in composizione ristretta alla sola componente docente, è integrato dall’insegnante a cui sono state affidate le funzioni di tutor.

Il docente in anno di formazione e prova, assicurandosi di aver concluso tutti gli adempimenti previsti dalla piattaforma, dovrà inoltrare entro il giorno 21 giugno 2024 alla mail istituzionale csic85400e@istruzione.it:

  1. il Portfolio professionale completo, ovvero l’esportazione del Portfolio versione definitiva (no bozza) dalla piattaforma INDIRE, che documenta le attività svolte durante l’anno di formazione e prova, composto da: bilancio delle competenze; documentazione di fasi significative (progettazione didattica, attività didattiche svolte, azioni di verifica intraprese); realizzazione di un bilancio conclusivo e previsioni del piano di sviluppo professionale;
  1. Registro delle attività peer to peer;
  2. Attestato di frequenza e superamento del corso di formazione.

 

Il docente tutor dovrà inviare entro il 21 giugno 2024 alla mail istituzionale csic85400e@istruzione.it:

  1. Le griglie di osservazione in classe del docente in formazione;
  2. L’Allegato A debitamente compilato;
  3. La relazione finale elaborata a seguito di detta osservazione nonché di tutta l’attività di progettazione e confronto svolta;
  4. L’attestato di svolgimento dell’attività di tutoraggio (generato dalla piattaforma INDIRE dopo la compilazione del questionario richiesto).

Il Comitato per la valutazione dei docenti riceverà dal Dirigente Scolastico tutta la documentazione istruttoria almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

Ai sensi dell’art. 13, del D.M. 226/2022, ai fini della valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio si rammenta quanto segue:

Il Comitato di Valutazione (composto da Dirigente scolastico con funzioni di Presidente, tre docenti dell’istituzione scolastica, docente tutor) procede ad accertare e verificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 4, c. 4 del D.M. 226/2022, la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche, disciplinari e metodologiche del docente, particolarmente negli ambiti a tal fine significativi:

  1. a) possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  2. b) possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  3. c) possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione.

L’accertamento e verifica delle competenze suddette avviene attraverso un Test finale consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione della Dirigente Scolastica, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale.

L’assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta.

Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica.

La Dirigente scolastica presenta al comitato di valutazione una relazione comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.

Al termine del colloquio e del test finale, il Comitato si riunisce per l’espressione del parere obbligatorio ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Si richiede, inoltre, alla docente neo-immessa di provvedere a consegnare in Segreteria una copia cartacea del dossier, che sarà conservata nel fascicolo personale della docente stessa.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content