Circolare 71 OGGETTO: PROVE INVALSI – Nomina Somministratori e Organizzazione.

PROVE INVALSI - Nomina Somministratori e Organizzazione.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALI DEL MANCO 2

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado

Via Roma 49 -87059 CASALI DEL MANCO – Spezzano Piccolo (CS) Tel. 0984435111 CF 80011710789 CM CSIC85400E

e-mail csic85400e@istruzione.it e-mail certificata csic85400e@pec.istruzione.it

sitoweb: www.iccasalidelmanco2.edu.it

Alla FS Valutazione e INVALSI

Ai docenti scuola primaria

Ai genitori alunni scuola primaria

Alla DSGA

Al Personale ATA

Agli Atti/sito web

OGGETTO: PROVE INVALSI – Nomina Somministratori e Organizzazione.

In vista delle prove di rilevazione sugli apprendimenti organizzate dall’INVALSI per i giorni   06-07 e 09 MAGGIO 2024 per le classi II e V della Scuola Primaria del nostro Istituto, si comunicano i nominativi dei Docenti somministratori delle prove stesse.

I plichi verranno ritirati dall’Ufficio di Presidenza nei giorni 06, 07 e 09 Maggio 2024 alle ore 8:00 dai docenti somministratori e alla presenza del Dirigente o di un suo delegato si effettueranno le seguenti operazioni:

Consegna su pen drive del file audio standard (unico) in formato mp3, cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto (listening), scaricato dall’area riservata alla segreteria, per la prova di Inglese;

• Consegna al docente somministratore di ciascuna classe:

1. dei fascicoli della classe;
  2. dell’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il codice SIDI dell’allievo stesso;
  3. delle etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo.

LUNEDÌ 6 MAGGIO 2024

PROVA DI INGLESE CLASSI V PRIMARIA

• ore 9.00 inizio della prova (Reading):
  • durata effettiva sezione Reading: 30 minuti
  • eventuale tempo aggiuntivo (allievi con PEI o PDP): 15 minuti
  • ore 10.00-10.15 pausa
  • 15 inizio della prova di ascolto (Listening);
  • durata effettiva sezione Listening: 30 minuti;
  • terzo ascolto (allievi con PEI o PDP): il file audio già composto prevede il terzo ascolto e di conseguenza incorpora anche il tempo aggiuntivo – ore 11.15 termine della prova e consegna del fascicolo.

Il tempo destinato a ciascuna sezione (Reading e Listening) è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).

MARTEDÌ 7 MAGGIO 2024

PROVA DI ITALIANO CLASSI II PRIMARIA

• ore 9.00 inizio della prova:
  • durata effettiva: 45 minuti
  • eventuale tempo aggiuntivo (allievi con PEI o PDP): 15 minuti
  • distribuzione dei fascicoli prestando la massima attenzione alla corrispondenza tra allievo e codice SIDI riportato sull’etichetta in base a quanto riportato nell’ elenco studenti per la somministrazione;
  • ore 10.30 termine della prova

Il tempo destinato alla prova di Italiano è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).

PROVA DI ITALIANO CLASSI V PRIMARIA

• ore 10.30 inizio della prova:
  • durata effettiva: 75 minuti più 10 minuti (totale 85 minuti) per la risposta alle domande di background che si trovano al termine della prova d’Italiano;
  • eventuale tempo aggiuntivo (allievi con PEI o PDP): 15 minuti;
  • distribuzione dei fascicoli prestando la massima attenzione alla corrispondenza tra allievo e codice SIDI riportato sull’etichetta in base a quanto riportato nell’ elenco studenti per la somministrazione.
  • ore 12.45 termine della prova

GIOVEDI’ 09 MAGGIO 2024

PROVA DI MATEMATICA CLASSI II PRIMARIA

• ore 9.00 inizio della prova:
  • durata effettiva: 45 minuti
  • eventuale tempo aggiuntivo (allievi con PEI o PDP): 15 minuti;
  • ore 10.15 termine della prova.

Il tempo destinato alla prova di Matematica è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).

PROVA DI MATEMATICA CLASSI V PRIMARIA

• ore 10.15 inizio della prova:
  • durata effettiva: 75 minuti più 10 minuti (totale 85 minuti) per la risposta alle domande di background che si trovano al termine della prova di Matematica ;
  • eventuale tempo aggiuntivo (allievi con PEI o PDP): 15 minuti;
  • ore 12.30 termine della prova.

Alla fine delle prove di ogni giornata, i fascicoli (le prove) compilati dagli allievi dovranno essere riportati nell’Ufficio di Presidenza dai collaboratori scolastici.

Come da PROTOCOLLO DI SOMMINISTRAZIONE INVALSI, è molto importante che gli allievi

siano messi nelle condizioni di affrontare le prove in maniera serena e corretta: l’organizzazione adottata dovrà garantire che tutti gli alunni lavorino individualmente, evitando suggerimenti da parte di chicchessia.

Si evidenzia, inoltre, che tutti i formati speciali per gli allievi con bisogni educativi speciali (di qualsiasi tipo) si riferiscono alla versione corrispondente al Fascicolo 5.

Si invitano i docenti somministratori ad attenersi fedelmente al protocollo per la somministrazione delle prove al fine di evitare spiacevoli fenomeni di cheating.

Si ricorda che i risultati sono sottoposti a controllo statistico ex post per individuare eventuali anomalie che siano prova di comportamenti opportunistici. Tali anomalie, determinate a livello di classe, saranno oggetto di comunicazione alla scuola e penalizzeranno i risultati nella loro globalità.

CHIAPPETTA A

IANNACE P.

CAMPANARO F.

Dott.ssa Agatina Giudiceandrea