Circolare 25

Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe. Chiarimenti: nota prot. n. 107190 del 19 dicembre 2022

Circolari per alunni e famiglie Circolari per docenti e personale ATA

CIRCOLARE N. 25

OGGETTO: Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe.  Chiarimenti: nota prot. n. 107190 del 19 dicembre 2022.

Con Nota Prot. N. 3952 del 19/09/2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe.

Già con Nota Prot. N. 107190 del 19 dicembre 2022, il MIM richiamava il divieto generale di utilizzo degli stessi, limitandone l’impiego “quali strumenti compensativi di cui alla normativa vigente, nonché, in conformità al Regolamento d’istituto, con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative”.

Con la nota Prot. N. 3952 del 19/09/2023, il MIM evidenzia che le suddette indicazioni di carattere generale devono necessariamente essere declinate da ogni istituzione scolastica nel proprio Regolamento d’istituto, tenendo conto delle peculiarità del proprio contesto e delle relative scelte metodologiche adottate.

Risulta imprescindibile, pertanto, accludere alle summenzionate “finalità inclusive” che consentono, eccezionalmente, l’uso dei telefoni cellulari in classe, gli eventuali contesti di apprendimento in presenza di condizioni di salute degli alunni, debitamente documentate, che richiedano l’uso indispensabile di smartphone collegati a dispositivi salvavita, o utili a segnalazioni mediche da remoto (es: alunni affetti da diabete che necessitano di monitorare costantemente i livelli glicemici).

Le “finalità inclusive” citate dalla nota in oggetto comprendono, di conseguenza, quelle medico-sanitarie che, mirando a rimuovere ostacoli all’apprendimento, favoriscono le condizioni ottimali perché tutti gli alunni possano esprimere al meglio il proprio potenziale.